Cosa si intende per acque destinate al consumo umano?

Con il termine di «acque destinate al consumo umano» si intendono “tutte le acque trattate o non trattate, destinate a uso potabile, culinario o per la preparazione di cibi o per altri usi domestici in locali sia pubblici sia privati, a prescindere dalla loro origine, siano esse fornite tramite una rete di distribuzione, fornite mediante cisterne o in bottiglie o contenitori, comprese le acque di sorgente e tutte le acque utilizzate in un’impresa alimentare per la fabbricazione, il trattamento, la conservazione o l’immissione sul mercato di prodotti o sostanze destinate al consumo umano” tratto dalla Direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2020 che è diventato attuativo con il Decreto Legislativo  del 28 febbraio 2023 (D. Leg 18/2023),  e che costituisce il riferimento normativo italiano ed europeo.

La normativa si pone come obiettivo la protezione della salute umana, garantendo la qualità delle acque anche integrandosi nel complesso sistema della legislazione comunitaria relativamente all’uso sostenibile, agli obiettivi di qualità ambientale e di protezione dall’inquinamento.

Servizi offerti

Bianalisi srl è accreditata da ACCREDIA dal 2005 per le prove sulle acque destinate al consumo umano e negli anni ha implementato il numero di prove fino a sviluppare un pacchetto analitico chimico-microbiologico utile alla caratterizzazione del campione.
Anche l’acqua della vostra piscina può essere oggetto di analisi, come previsto dalla normativa vigente. Il servizio è rivolto a privati, aziende ed enti pubblici.

pexels-oleksandr-pidvalnyi-2705879

Autorizzazioni e Riconoscimenti

L’accreditamento ACCREDIA è un indice di competenza tecnica e gestionale del laboratorio e ha l’obiettivo di tutelare l’interesse degli utenti finali dei prodotti sottoposti a prova, garantendo la serietà professionale degli esecutori delle prove in conformità a specifiche norme o regolamenti tecnici.

Competenze e professionalità

Gli strumenti di ultima generazione e l’esperienza dei tecnici sono la garanzia dell’affidabilità e della qualità del dato analitico. Il laboratorio esegue determinazioni chimiche e microbiologiche con personale qualificato e adottando metodi ufficiali normati da organismi nazionali e internazionali (UNI, EPA, ISO, CEN, IRSA, UNICHIM, ecc.) o metodi interni validati.

L’attendibilità dei risultati delle analisi è supportata dalla partecipazione ai Proficiency Test distribuiti da UNICHIM e da QUALITYCHECK.

Richiesta informazioni

Per un elenco completo dei parametri analitici che siamo in grado di analizzare e per qualsiasi altra informazione potete contattarci compilando il form sottostante.

1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder