Alimenti

Come da definizione riportata nel Regolamento (CE) n. 178/2002, l’OSA (Operatore del Settore Alimentare) è “la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo”.

Per adempiere a questo obbligo l’OSA deve avvalersi di un laboratorio qualificato ed accreditato ACCREDIA.

Bianalisi srl, rispondendo a tali requisiti, assiste i propri Clienti che operano nel settore alimentare eseguendo analisi su numerose matrici della filiera.

Su quali alimenti effettuiamo i controlli?

Prodotti carnei e insaccati

Cereali, farine e prodotti da forno

Paste fresche e ripiene

Salse e maionese

Prodotti ortofrutticoli di quarta gamma e conserve vegetali

Grassi e olii animali e vegetali

Dolciumi

Alimenti nervini (the, caffè…)

Latte e derivati

Mangimi, petfood e integratori per animali

Spezie

Uova

Quali controlli?

Nel 2021, il Reg. UE 2021/382 ha introdotto l’obbligo per tutti gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) di istituire e mantenere un’adeguata Cultura della Sicurezza Alimentare per garantire che vengano seguite adeguate pratiche igienico-sanitarie nella trasformazione di materie prime di qualità per l’ottenimento di prodotti salubri.

I controlli che consentono la valutazione della qualità di un alimento nonché della verifica di eventuali contaminazioni che potrebbero mettere a rischio la salute del consumatore finale sono di tipo microbiologico e chimico su materie prime, semilavorati, prodotti finiti.

Bianalisi srl li esegue con professionalità e competenza avvalendosi di personale qualificato dotato di strumentazione caratterizzata da elevato grado di precisione ed accuratezza.

Controlli microbiologici

Sono condotti con metodi Normati (AFNOR, AOAC, NMKL, ISO..) nel pieno rispetto delle condizioni di tempo ed incubazione richieste dai metodi di prova. Vengono ricercati principalmente i patogeni alimentari come Salmonella spp, Listeria monocytogenes, Campylobacter jejuni ed anche microrganismi indicatori come Escherichia coli, Enterobatteri e microrganismi mesofili.

Controlli chimici

Vertono principalmente sulla individuazione della presenza di contaminanti ambientali, pesticidi oppure sul controllo della quantità di additivi aggiunti sulla base dei limiti di Legge.

Componenti nutrizionali

Il laboratorio fornisce i servizi analitici per la determinazione delle componenti nutrizionali essenziali per la compilazione dell’etichetta come da Reg. UE 1169/2011.

Shelf life

È importante per chi produce poter studiare la durata del proprio prodotto. Bianalisi srl offre ai propri Clienti il supporto per studi di shelf life proponendo ed eseguendo le analisi sui parametri chimici e microbiologici indicatori delle trasformazioni che avvengono nell’alimento durante il periodo in cui viene conservato e rimane a disposizione del consumatore.

In questa sezione

Richiesta informazioni

Per un elenco completo dei parametri analitici che siamo in grado di analizzare e per qualsiasi altra informazione potete contattarci compilando il form sottostante.

1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder