Ai fini del regolamento Regolamento (UE) 2019/787 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, una bevanda spiritosa è una bevanda alcolica che soddisfa i requisiti seguenti:

a) è destinata al consumo umano;
b) possiede caratteristiche organolettiche particolari;
c) possiede un titolo alcolometrico volumico minimo di 15 % vol., salvo alcuni casi particolari

d) è stata prodotta direttamente mediante l’uso di uno dei metodi seguenti:

— distillazione di prodotti fermentati, con l’aggiunta o meno di aromi o di alimenti aromatizzanti,

— macerazione o trattamento simile di materie vegetali in alcole etilico di origine agricola, distillati di origine agricola o bevande spiritose o una loro combinazione,

— aggiunta, singolarmente o in combinazione, all’alcole etilico di origine agricola, di distillati di origine agricola o di bevande spiritose o di aromi, coloranti, edulcoranti, prodotti agricoli, prodotti alimentari consentiti

Le bevande spiritose sono prodotte in tutti i paesi dell’UE, sia per il consumo interno che per l’esportazione. Le 44 categorie di bevande spiritose regolamentate a livello dell’UE (ad es. rum, whisky, brandy, vodka) e le circa 250 indicazioni geografiche (ad es. Rum di Madeira, Whiskey irlandese, Cognac, Vodka polacca) indicano chiaramente che il settore è profondamente radicato nella cultura e nella tradizione europea.

Quali servizi offriamo?

Bianalisi srl supporta il produttore nell’analisi dei prodotti finiti verificando che vengano rispettati i limiti imposti dalla normativa cogente a tutela della salubrità del prodotto e del consumatore. Garantisce un servizio tempestivo rivolto a privati, aziende del settore, società di ricerche.

Come li offriamo?

Le dotazioni strumentali e l’esperienza dei tecnici sono la garanzia dell’affidabilità e della qualità del dato analitico. Il laboratorio esegue le determinazioni avvalendosi di metodi ufficiali OIV o metodi interni validati. L’attendibilità dei risultati delle analisi è supportata dalla partecipazione al Circuito Analisi Vini (Proficiency Test) distribuito dall’ Unione Italiana Vini di Verona. 

Da chi siamo autorizzati?

Riconoscimenti

Bianalisi è autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali al rilascio dei rapporti di prova nel settore vitivinicolo comprovanti la rispondenza ai disciplinare di produzione per i vini DOC e DOCG con validità sull’ intero territorio nazionale.

È presente negli elenchi di numerosi Paesi importatori per il rilascio di rapporti di prova ai fini dell’esportazione di vini italiani   e bevande spiritose in tutto il mondo.

Richiesta informazioni

Per un elenco completo dei parametri analitici che siamo in grado di analizzare e per qualsiasi altra informazione potete contattarci compilando il form sottostante.

1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder