La politica di miglioramento nelle tecniche di analisi e la formazione continua dei tecnici consentono a Bianalisi srl di rimanere al passo nel settore analitico e nell’assistenza tecnica e scientifica anche per il comparto ambientale.
Bianalisi srl opera in conformità ai requisiti della UNI EN ISO IEC 17025 per i principali agenti microbiologici nella matrice aria.
Il Laboratorio utilizza il campionamento microbiologico SAS (Surface Air System) che rappresenta un tipo di campionamento attivo. Il SAS è un sistema molto efficace per il campionamento della qualità dell’aria indoor, perché consente un controllo sia continuo che sequenziale, e di durata variabile da pochi minuti a diverse ore. Per la determinazione dei parametri analitici a seguito del campionamento, Bianalisi srl impiega metodiche ufficiali normate da organismi nazionali e internazionali o metodi interni validati.
L’attendibilità del dato è garantita dalla partecipazione a circuiti interlaboratorio per la maggior parte degli analiti nelle varie matrici, dall’uso di materiali di riferimento certificati e dall’analisi di campioni di controllo introdotti regolarmente nel ciclo analitico.