Ogni terreno ha caratteristiche intrinseche ed una propria dotazione di elementi naturali e sostanze organiche che dipendono sia dal contesto idrogeologico in cui si trova che dalle attività umane.

Analizzarlo permette di ottenere informazioni sulla produttività e fertilità e scoprire l’eventuale presenza di sostanze inquinanti. Le analisi del terreno sono un importante strumento per valutare la presenza di micro e macro elementi assimilabili o scambiabili e quindi per elaborare un adeguato programma di concimazione.

La valutazione di diversi parametri chimico-fisici consente di poter meglio definire: il tipo di fertilizzante da utilizzare, la quantità, il momento in cui distribuirlo in funzione dei ritmi di assorbimento della coltura e delle fasi fenologiche e le modalità di somministrazione più appropriate per ogni coltura.

Nel caso della vite, l’analisi del terreno risulta indispensabile prima di un nuovo impianto per riuscire a caratterizzare la tipologia del terreno e scegliere il clone ideale per il raggiungimento degli obiettivi di produzione.

Bianalisi srl per le coltivazioni

Bianalisi srl fornisce risposte al territorio nel quale è situata attraverso l’analisi dei composti organici e inorganici normati presenti nel suolo e nei terreni. I nostri servizi prevedono:
– Campionamento e analisi terreni agricoli, terre e rocce da scavo, sedimenti marini e lacustri
– Analisi chimico fisiche di terreni ad uso agricolo conformemente al DM 13/09/1999 GU SO n. 248 21/10/1999: tipologia granulometrica (sabbia, limo, argilla), grado di reazione (pH), carbonio organico, sostanza organica, azoto totale, rapporto carbonio/azoto, calcare totale, fosforo assimilabile, calcio carbonato attivo
– Controllo analitico di prodotti vegetali o parti vegetali, verifica del grado di assorbimento delle sostanze nutritive e/o sostanze tossiche

Servizi analitici in ambito di terreni agrari

Bianalisi srl campiona ed analizza terreni secondo il D.M. 13/09/99 (Approvazione dei metodi ufficiali di analisi chimica del suolo), e ha partecipato al circuito interlaboratoriale organizzato dall’ ARPA della Regione Emilia Romagna con esiti molto positivi.

Offre inoltre un servizio analitico qualificato per la valutazione dei titoli dei fertilizzanti e concimi (eseguiti nel rispetto di quanto indicato dalla Legge n. 748 del 19/10/84 e successive modifiche e integrazioni), oltre al controllo analitico di parti vegetali (come ad esempio apparato radicale, fogliare, ecc.) per valutare il grado di assorbimento degli elementi nutritivi o delle eventuali sostanze tossiche assimilate dalla pianta.
Tutti i servizi sono rivolti a proprietari di aziende agricole, a consulenti, ad agronomi, a vivaisti, a centri di ricerca, ad aziende produttrici di fertilizzanti nonché a privati.

Richiesta informazioni

Per un elenco completo dei parametri analitici che siamo in grado di analizzare e per qualsiasi altra informazione potete contattarci compilando il form sottostante.

1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder