Il settore dell’industria beauty è esploso negli ultimi anni, arrivando a includere una vasta gamma di nuovi prodotti non solo per per donna, ma includendo uomo e, soprattutto, bambino. L’aumento della richiesta, ha portato anche, come conseguenza, alla necessità di tutelare il consumatore e quindi le analisi sui cosmetici e sulle materie prime sono diventate più severe.
Inoltre, la sempre maggiore complessità delle formulazioni ha portato con sé un maggiore rischio potenziale rendendo prioritarie la sicurezza e la qualità dei cosmetici per tutelare la salute del consumatore finale.
Qualità, conformità ed efficacia di materie prime e di prodotti finiti sono il target di un mercato competitivo e sempre in evoluzione che garantisce un elevatissimo fatturato in tutta Italia.
Quali servizi offriamo?
Offriamo la possibilità di controllare le vostre formulazioni e le materie prime utili alla produzione così da ottenere un risultato ottimale che soddisfi le esigenze del cliente e sia conforme alla normativa vigente. Verranno proposte analisi microbiologiche come il Conteggio dei batteri vitali mesofili aerobi o dei funghi e lieviti oppure di Pseudomonas aeruginosa, di Escherichia Coli e di Staphyilococcus Aureo e analisi chimico-fisiche quali densità, pH, numero di perossidi, determinazione dei metalli pesanti e ricerca di antiossidanti.

La competenza
Bianalisi srl opera in conformità ai requisiti della UNI EN ISO IEC 17025 per le analisi microbiologiche e chimiche.
Il Laboratorio utilizza, nella determinazione dei parametri analitici, metodiche ufficiali normate da organismi nazionali e internazionali (UNI, ISO, CEN, UNICHIM, ecc.) o metodi interni validati. Il controllo del dato è garantito dalla partecipazione regolare a circuiti interlaboratorio, dall’uso di materiali di riferimento certificati e dall’analisi di campioni di controllo introdotti regolarmente nel ciclo analitico.

Il campionamento
Il campionamento è svolto da Tecnici qualificati che si muovono su una ampia zona anche solo per il ritiro ed il trasporto dei campioni da analizzare seguendo i requisiti della UNI EN ISO IEC 17025.
Il campionamento viene effettuato dai Tecnici secondo modalità e programmi prestabiliti affinché i campioni raggiungano il laboratorio nei tempi e con le modalità previste dalla normativa internazionale.
I Clienti, sia Aziende che privati, possono eseguire il campionamento in autonomia, ed in questo caso, i tecnici di Bianalisi srl forniscono loro le indicazioni sulle modalità da seguire per effettuarlo.