Tutte le aziende che operano nel settore alimentare sono tenute a rispettare le norme in materia di sicurezza e igiene degli alimenti e a dimostrare di mettere in atto quanto previsto nel piano di autocontrollo.

È fondamentale che vengano monitorate le condizioni igieniche, sia degli alimenti che vengono prodotti, lavorati e distribuiti, sia delle superfici in cui tali prodotti vengono manipolati per la preparazione.

Il Regolamento Europeo n. 2073/05 stabilisce l’obbligo, per gli operatori del settore alimentare (OSA), di eseguire delle analisi microbiologiche, sia sugli alimenti che sulle superfici, e di rispettare i limiti microbiologici imposti dallo stesso regolamento.

Nell’ambito del manuale di autocontrollo (HACCP) è obbligatorio stabilire la frequenza, generalmente arbitraria, delle analisi su matrice alimentare ed anche pianificare l’effettuazione dei tamponi di superficie necessari per la verifica dell’efficacia della procedura di pulizia e sanificazione.

Bianalisi srl per il sistema HACCP

Bianalisi srl è iscritta all’elenco della Regione Emilia Romagna dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari n. 008/PC/002. Il personale tecnico qualificato di Bianalisi srl è a disposizione per eseguire il campionamento  per parametri microbiologici mediante supporti (tamponi e spugnette) secondo il metodo ufficiale accreditato (ISO 18593:2018) presso il Cliente nella propria Azienda/Struttura.

Il trasporto dei supporti verso il laboratorio avviene nel rispetto dei tempi e con le temperature idonee dettati dalla normativa a garanzia dell’attendibilità del risultato. In alternativa Bianalisi srl fornisce al Cliente il sostegno necessario affinché possa effettuare in autonomia in campionamento mediante gli idonei supporti.

Cosa accade se non vengono effettuati i tamponi e le analisi sugli alimenti?

Secondo il Decreto Legislativo n° 193/2007 non ottemperare a tale obbligo può costare una sanzione pecuniaria oltre che mettere in pericolo la salubrità del prodotto e la salute del consumatore finale.

Servizi analitici in ambito di autocontrollo HACCP

Mediante l’analisi dei tamponi è possibile valutare la bontà delle azioni per la sanificazione delle superfici, verificare che i risultati rientrino nei valori delle Linee Guida nazionali per quanto riguarda i microrganismi in genere ed in particolare per i patogeni.

Richiesta informazioni

Per un elenco completo dei parametri analitici che siamo in grado di analizzare e per qualsiasi altra informazione potete contattarci compilando il form sottostante.

1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder