Bianalisi srl è a disposizione dei propri Clienti per l’esecuzione delle analisi, l’emissione dei Rapporti di Prova, redazione di certificati accessori all’esportazione dei vini in numerosi Paesi Extra-UE (Certificato di igiene, di libera vendita e consumo umano) rilasciato come allegato ai rapporti di prova.

Fornisce, inoltre, il servizio di campionamento presso il Cliente, il ritiro campione e il supporto tecnico-analitico per l’interpretazione dei risultati e per la pianificazione di studi di shelf-life.

I servizi sono resi possibili dalla competenza acquisita da tutto il Personale che opera in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

Visitando il sito di Accredia (l’Ente Italiano di Accreditamento) è possibile verificare le prove accreditate (metodi di prova, matrice-tipo di campione).

Cosa è l'accreditamento?

L’accreditamento certifica il livello di qualità del lavoro di un laboratorio di prova, verificandone la conformità del sistema di gestione e delle competenze a requisiti normativi riconosciuti a livello internazionale.

L’unico Ente nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento è ACCREDIA.
ACCREDIA valuta e mette alla prova la competenza di un laboratorio di analisi, utilizzando i più rigorosi standard di verifica e controllando nel tempo le loro prestazioni, ma anche operando una costante e rigorosa azione di sorveglianza sui soggetti accreditati, in termini di rispetto delle regole, di mantenimento e miglioramento delle prestazioni e di rispetto dell’etica professionale.

Sebbene l’accreditamento venga rilasciato da ACCREDIA solo per le prove per le quali il laboratorio ha fatto richiesta, tutte le attività del laboratorio sono tenute sotto controllo.

Perché rivolgersi ad un laboratorio accreditato?

È importante rivolgersi ad un laboratorio accreditato perché si ha la certezza che i metodi utilizzati, interni o ufficiali e internazionalmente riconosciuti, sono stati valutati e “certificati” da un ente di terza parte indipendente che ne ha verificato l’efficacia.

Un altro aspetto importante, legato all’affidabilità del dato, è che molti clienti delle aziende di produzione (es. GDO, Grande Distribuzione Organizzata) richiedono copie delle analisi eseguite presso laboratori accreditati creando una “conditio sine qua non” per entrare in questo importante segmento di mercato e poter commercializzare senza problemi i propri prodotti.

Le aziende che vogliono ottenere le certificazioni volontarie BRC o IFS devono obbligatoriamente eseguire le analisi previste dal piano di campionamento aziendale presso un laboratorio accreditato; è importante ricordare che queste certificazioni sono essenziali perchè permettono un’apertura più rapida verso altre tipologie di mercato (extra-UE e GDO).

In questa sezione

Richiesta informazioni

Per un elenco completo dei parametri analitici che siamo in grado di analizzare e per qualsiasi altra informazione potete contattarci compilando il form sottostante.

1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder