Cosa significa shelf life?

Il termine shelf life viene utilizzato per indicare la vita commerciale di un prodotto, ovvero il periodo di tempo che intercorre fra la produzione e il consumo dell’alimento senza che ci siano rischi per la salute del consumatore.

Bianalisi srl, in accordo con il Cliente, definisce il protocollo più idoneo che consiste nell’impostare i tempi e le temperature di conservazione del prodotto al fine di evidenziarne il massimo tempo di conservazione a tutela delle caratteristiche organolettiche e di salubrità.

Come si calcola la shelf-life?

Lo scopo dello studio di shelf life è determinare il principale meccanismo di deterioramento del prodotto e, fissato il criterio di accettabilità, stabilire il tempo massimo entro il quale tale criterio è rispettato. Il ricorso a modelli predittivi, basati su algoritmi matematici realizzati con dati provenienti da test di laboratorio, consente di ottenere gli andamenti di specifiche flore microbiche in funzione delle caratteristiche del prodotto. Il numero di prove analitiche varia a seconda del tipo di prodotto, ma in generale un protocollo per lo studio della shelf life deve fornire almeno queste indicazioni:

– microrganismi parametri chimico-fisici oggetto di studio
– tipologia, metodi e frequenza delle analisi
– modalità̀ di campionamento
– condizioni di conservazione durante la sperimentazione
– documentazione dei risultati
– interpretazione dei risultati analitici

Ovviamente i risultati dei test microbiologici dipendono anche dal metodo analitico utilizzato. Ricorrere a metodi di riferimento riconosciuti (ad esempio ISO, EN, UNI) è quindi fondamentale per ottenere risultati affidabili.

Bianalisi srl individua insieme al Cliente e successivamente esegue

– analisi microbiologiche per valutare la presenza e la quantità di microrganismi patogeni nell’alimento.
– analisi chimico-fisiche per valutare l’attività dell’acqua o il pH.
– prove sensoriali – o test organolettici – per verificare sapore, odore, colore e aspetto dell’alimento.

Richiesta informazioni

Per un elenco completo dei parametri analitici che siamo in grado di analizzare e per qualsiasi altra informazione potete contattarci compilando il form sottostante.

1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder